Se vi dico Barbapapà cosa vi viene in mente? O forse dovrei meglio dire chi?
Che voi abbiate 50, 40, 20 o 5 anni poco importa, la risposta sarà senza dubbio uguale: un blob tutto rosa fuori misura, simpatico, dalle forme rassicuranti, un po’ goffo e straordinariamente buono.
Apparso negli anni 70 in Francia, in una serie a fumetti creata da Annette Tison e Talus Taylor, prima come personaggio solitario, successivamente come componente della famiglia Barbapapà: Barbamamma, Barbabella, Barbaforte, Barbalalla, Barbabarba, Barbottina, Barbazoo e infine Barbabravo che insieme a Lolita, la cagnetta-detective che li aiuta sempre, vivono magiche avventure trasportando i piccini, ma anche un po’ noi grandi, in fantastiche avventure dai mille risvolti.
Da che ho memoria Barbapapà è sempre esistito: un personaggio con una carica empatica così forte da sopravvivere al passare delle mode e allo scorrere del tempo. Ecco perché non mi sono stupita quando la AppsGo, nuovo editore di libri illustrati interattivi per bambini, ha annunciato il lancio delle applicazioni che hanno come protagonisti proprio la famiglia Barbapapà.
Queste applicazioni sono disponibili sugli appstore per IOS e Android e oggi ho provato per voi due delle diverse app già esistenti:
Barbapapà e gli strumenti musicali
Completamente gratuita questa app permette di conoscere un’infinità di strumenti musicali nella forma e nel suono e il tutto grazie a Barbabravo che, scienziato per attitudine, vuole imparare a suonare e così Barbalalla, la musicista di casa in grado di suonare praticamente ogni strumento, lo aiuterà. Peccato che Barbabravo ancora non ha deciso su quale strumento puntare così sta anche ai piccoli amici bambini provare e scoprire i differenti suoni.
Vittorina Confettina
Vittoria Confettina insieme al suo fedele cane Lulu è la protagonista di tre bevi storie: una fredda giornata invernale trascorsa sotto il piumone, un vaso rotto e un romantico picnic primaverile. Dagli stessi inventori dei Barbapapà anche Vittorina ha tutte le carte per diventare un evergreen che accompagnerà intere generazioni.
Tra le altre applicazioni scaricabili potete trovare Barbapapà e le forme, Barbapapà e i numeri, Barbapapà e i colori, Barbapapà e il giardinaggio, Barbapapà e lo sport, Barbapapà e gli stati dell’acqua. L’elenco è davvero lungo ma potete vedere e provare tutte le applicazioni visitando il sito ufficiale nelle sezione Apps. Ogni storia, inoltre, è arricchita da divertenti giochi e sul canale YouTube dedicato tanto altro.
AppsGo offre a noi genitori un nuovo standard di libri interattivi per trascorrere del tempo di qualità con i figli che sempre più, oggi, sono ammaliati da cellulari e tablet. Quindi, grazie ad AppsGo, ecco un punto di incontro tra educazione e digitale.
Questo post è stato offerto da