L’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, a Firenze, è un centro pubblico di ricerca scientifica che fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF. Impiega circa cento persone, tra astronomi, personale tecnico-amministrativo e studenti provenienti da ogni parte del mondo.
Sabato primo marzo si terrà presso l’osservatorio un evento per bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni a cui vi consigliamo di partecipare se avete la fortuna di essere in zona: la lettura della ballata Sotto lo stesso cielo di Roberto Piumini nel planetario Starlab con gli astronomi di Arcetri e a seguire, per tutti: incontro con i volontari di Emergency.
Sotto lo stesso cielo è una ballata scritta in collaborazione fra l’autore, Emergency e INAF in cui il testo poetico si affianca a meravigliose fotografie e che racconta il viaggio notturno di un gruppo di migranti che hanno lasciato il proprio Paese alla ricerca di un futuro migliore.
Molti anche i contenuti di approfondimento in box dedicati alla narrazione scientifica della Terra e degli altri pianeti, del Sole e delle altre stelle, della Luna e della Stella Polare, di galassie e meteoriti.
Un’occasione imperdibile per comprendere meglio il nostro mondo, il nostro tempo, i nostri fratelli che fuggono da guerre e miserie, ma anche il nostro universo così immenso e misterioso.
Buon divertimento!