Educazione e sviluppo cognitivo, FAMIGLIA

Posso fare l’amore in camera mia?

adolescenti-sesso-camera-mia

Arriva anche per i figli il momento di scoprire il sesso e l’amore fisico oltre il petting, e non è così improbabile che lo facciano a casa, nel luogo che ritengono più sicuro e accogliente: la loro camera da letto.

adolescenti-fare-amore-camera-mia

La cameretta: dai giochi al sesso.

Lo so, quello è lo spazio dove li avete cresciuti, dove avete visto cambiare i poster sul muro: dai Mini Pony e Justin Biber fino ad arrivare alle foto abbracciati al fidanzato o alla fidanzata. Crescono i ragazzi, e hanno bisogno di spazi loro e di privacy.

La scoperta del sesso è un momento importante, quindi dovete scegliere come genitori come gestirlo, che autonomia e che regole lasciare. Prima di tutto chiarezza: io invidiavo tra i miei amici quelli che avevano i genitori che uscivano la sera nel week end. Coi genitori fuori casa uno aveva qualche ora di tempo per fare cose non troppo di nascosto e sperimentare dai baci al sesso.

I miei non si sono mai scollati dal divano: io e il mio fidanzato di allora ci siamo avvicinati al sesso di nascosto, smanacciandoci tra le mura della mia camera con mia madre che si palesava all’improvviso senza bussare. Abbiamo fatto cose nei boschi dietro a casa e poi in macchina, quando finalmente è arrivata l’età della patente. Forse varrebbe la pena essere semplicemente rispettosi: uscire e lasciare casa ai ragazzi, avvisare sull’orario di rientro e se si anticipa fare una telefonata, in modo che non si sentano presi dal panico ma abbiano modo di ricomporsi e sentirsi trattati da adulti. Se invece non volete che facciano nulla a casa, ditelo. Chiarite i motivi e preparatevi perché se non lo faranno lì si cercheranno qualche altro luogo, meno sicuro, forse più esposto, ma di certo non si fermeranno.

E se vi chiedono esplicitamente di dormire insieme? Io su questo ho la mia posizione che è un chiaro NO. Potranno farlo in vacanza quando potranno mantenersi da soli e saranno abbastanza adulti per farlo. Potranno farlo quando andranno a convivere. Potranno farlo anche se decidono di passare una notte in un motel come regalo per l’anniversario. Quello ok, ma a casa, fino a che non saranno una coppia effettiva, adulta e in grado di gestirsi autonomamente, preferisco di no. Quello è uno spazio di intimità che si dovranno conquistare e che – almeno secondo me- farà crescere la qualità e la consapevolezza del loro rapporto. Quindi, passi il fatto che li lasci qualche ora da soli, ma poi basta. Una notte intera è cosa da rapporto adulto,  e se la dovranno conquistare con la responsabilità.

Voi? Che cosa risponderete quando vi chiederanno “possiamo fare l’amore in cameretta”? o semplicemente “Possiamo dormire insieme”?